LE MASCHERE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE
Nel 1980 la famiglia Sartori ed il Comune di Venezia organizzavano quello che per me è e sarà sempre Il Carnevale di Venezia, tripudio di maschere di suoni di gioia ed emozioni. In quella occasione ho conosciuto la vera essenza di questa città.
Venezia e le sue maschere…. il passo è stato breve.
Crearle piccole, qui il passo è stato più lungo.
Sono piccole maschere in ceramica che vengono intagliate una ad una quando sono nella fase che io definisco a “terra cruda”. Ognuna è diversa perché legata indissolubilmente allo stato d’animo e al momento in cui viene lavorata, divenendo così pezzo unico.
La difficoltà sta nei piccoli particolari, quasi impercettibili, nelle sfumature delle forme…
Nascono così la Bauta (in realtà il vero nome è Larva), la Morettina (espediente veneziano portata dalle “novizie”), Pantalone, Arlecchino, Pulcinella. Tutte maschere tipiche della commedia dell’Arte, il Dottore della Peste dalla triste memoria.
Sono creazioni di piccole dimensioni, intrise nella loro forma di emozioni, create per essere toccate, accarezzate, amate.
Vuoi maggiori informazioni sulle maschere della commedia dell’arte o sei interessato ad acquistare? Compila il form e sarai ricontatto al più presto.
Do you need more informations about typical venetian masks? Please feel the form below, we will contact you soon.